Uova 
Frittata alla pizzaiola
Ingredienti per 1 persona
2 uova intere
2 fette di provola o mozzarella (2 fette di prosciutto cotto facoltative)
Sale e pepe nero q.b.
3 pomodori maturi
1 spicchio d’aglio,
origano
Rompete due uova intere in una terrina, aggiungete un pizzico di sale , un cucchiaio di formaggio grattugiato e del pepe nero. sbattete il tutto.
Mettete in una padella di grandezza media dell’olio e quando sarà caldo, versateci il composto, formando così una frittatina. Adagiateci in una metà le fette di provola e se gradito il prosciutto e richiudetela con l’altra metà. A parte preparate un sugo semplice tagliando i pomodori e soffriggendoli con l’aglio. A metà cottura schiacciate con la forchetta i pomodori e insaporite con il sale .Appena pronto disponete dentro al sugo la frittatina e spolverizzare con l’origano. Fate cuocere qualche minuto.
Uova in salmì
Lessate le uova, sgusciatele e tagliatele a metà, poi mettete in teglia con olio; quando saranno insaporite versate aceto e salvia, lasciatele cuocere per qualche minuto.
.
Uova ripiene
Lessate 6 uova, sgusciatele e dividetele in due, togliete i rossi ed impastateli con 25 gr di burro, un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di prezzemolo trito, sale e pepe, salsa besciamella.
Riempite le mezze uova con questo impasto, mettetele in una teglia imburrata, versatevi sopra qualche cucchiaiata di burro fuso e passatela in forno caldo.
Uova ripiene all’aroma d’aceto
Lessate 6 uova, sgusciatele e dividetele in due. Togliete i rossi ed impastateli co aceto, tonno,capperi,un pizzico di sale e uno di pepe nero. Riempite con l’impasto il cavo delle uova e guarnite a piacere.
Timballo alle uova
Preparate 6 uova sode e sgusciate, tagliatele a fettine. Preparate 6 patate lesse e raffreddate,pelatele e tagliatele a fette.
A parte preparate una salsa besciamella.
In una pirofila imburrata, mettete uno strato di patate, uno strato di besciamella e uno strato di uova in fette. Continuate alternando: patate, besciamella, e uova. Terminate con uno strato di besciamella. Metteteci del parmigiano, qualche pezzetto di burro e cuocete in forno caldo per 10 minuti.
Fettuccine di frittata agli spinaci
Fate tante frittatine sottili con un composto di uova e spinaci lessati e passati al setaccio;
tagliatele a fettuccine, poi rimettetele sul fuoco con burro e parmigiano. Fate insaporire e servitele calde.